App Personal trainer: quali sono le migliori?

App Personal trainer: quali sono le migliori?

Trasformare il proprio smartphone in un istruttore di fitness che ti allena e motiva? Non è impossibile, da quando sono in voga le App Personal Trainer, veri strumenti per l’allenamento virtuale che diventa reale se ne segui le istruzioni.

Non avrà seguito un corso da personal trainer ma la tua applicazione può renderti comunque un servizio di consulenza e training su corsa, flessioni, Pilates o yoga. Sulla qualità del servizio rispetto ad un allenatore in carne ed ossa, ovviamente ci sono dei forti dubbi, ma le app in questione sono comunque utilissime per un controllo costante del workout e dei risultati ottenuti.

Allenamenti reali e allenatori virtuali

Le App Personal Trainer svolgono una funzione da coach, nutrizionista, motivatore, dietologo per la remise en forme, controllore severo all’occorrenza… sono diffuse sempre più tra chi segue gli allenamenti in modo costante in alcune discipline e da chi si trova alle prime armi, desideroso di iniziare in autonomia un percorso di allenamento magari a casa.

Impegnarsi al massimo dipende certo dalla propria volontà ma una App Personal Trainer può aiutare nella motivazione e nelle tempistiche da rispettare per gestire allenamenti, confrontare risultati e monitorare i progressi giornalieri. Come? Scopriamolo tramite le migliori App di Fitness in circolazione.

MOVES – App Personal Trainer per chi corre

Si parte con un’applicazione base, pensata per chi pratica la corsa abitualmente o chi desidera contare le distanze mentre cammina a piedi oppure in bicicletta.

L’applicazione permette un costante monitoraggio anche rispetto a tutti i movimenti effettuati durante il giorno. Al rendiconto, presenta i dati in una linea temporale o diario, che consente di visualizzare risultati e miglioramenti.

Tra le funzioni, oltre al monitoraggio automatico e al contapassi, presenta anche mappe con riconoscimento dei luoghi noti e quotidianamente frequentati, percorsi sulle mappe stesse e l’interazione con altre applicazioni.

Disponibile per iPhone e Android, questa app non è un vero trainer ma consente di monitorare l’attività fisica ogni giorno e iniziare con costanti miglioramenti.

RUNKEEPER – il Trainer GPS

Questa applicazione, tra le più diffuse, avanza di livello rispetto alla precedente, mettendo a disposizione un vero personal trainer virtuale che ti spinge a migliorare il tempo di corsa, con programmi di allenamento e… messaggi motivazionali!

Rappresenta una delle App Personal Trainer non solo per chi corre, dato che tra le funzionalità è presente la possibilità di contare passi, tratti percorsi in bicicletta e altri sport dove la distanza conta.

Sono presenti anche delle lezioni di fitness mirate per obiettivi differenti, anche solo per dimagrire, pensate da trainer professionisti e condivisibili con tutta la community, in modo da creare una rete di formazione e motivazione.

PUSH UPS WORKOUT – l’App Personal Trainer per il body building

Un fai-da-te per la palestra? Il vostro istruttore virtuale di questa applicazione conta piegamenti, alzate, calorie consumate, flessioni… dal naso!

Già perché il contatto con lo smartphone consente di contare e tenere memoria, tramite il sensore di prossimità e il touch screen oltre che con l’inserimento manuale.

L’app si vanta di essere un personal fitness trainer “reale”, che fornisce un regime di allenamento in base agli ultimi risultati ottenuti, dati fisici ed età. Si tratta di sei livelli diversi con diversi gruppi di push ups, e un piano personalizzato ogni volta.

STRETCHING & PILATES SWORKIT – WORKOUTS FOR ANYONE

Questa App Personal Trainer è dedicata ovviamente a coloro che vogliono aumentare la loro flessibilità con allenamenti di stretching ed esercizi di Pilates. Una varietà di video esercizi aiutano a focalizzare le modalità di esecuzione e gli obiettivi da raggiungere. Si suddivide in 3 training: stretching full body, head to toe stretch (dalla testa ai piedi) ed essential Pilates.

Gli allenamenti possono essere personalizzati con obiettivi e programmi differenziati, anche senza attrezzistica, dato che si lavora su Pilates e liberi esercizi. L’app fa del suo slogan il fatto che in soli 5 minuti al giorno, ogni giorno, si possono ottenere ottimi risultati.

PERSONAL TRAINER: WORKOUT APP!

Sofia e Jack sono i tuoi personal trainer privatissimi, per tornare in forma seguendo i loro allenamenti, facendoti guidare in oltre 1.000 esercizi.

Indossando gli auricolari, potrai seguire le loro istruzioni sia durante gli allenamenti cardio oppure body building, ma anche a casa o comodamente impegnato nello yoga.

I programmi di questa app personal trainer sono pensati per tutti, principianti o allenati a dovere, per dimagrire o tonificare. Foto e video informativi ti supportano anche nel workout più impegnato come il High Intensity Interval Training (HIIT) o nel CrossFit WOD.

Gli allenamenti si possono anche condividere con altri utenti, oltre che in esterno su Twitter, Facebook e via e-mail. È attivabile un diario automatico del training, per monitorare costantemente i risultati.

SWORKIT LITE: PERSONAL TRAINER

Un’applicazione ideale per chi non riesce a recarsi in palestra, ma desidera un personal trainer “tascabile”. L’app consente di seguire allenamenti video da svolgere ovunque, anche seguendo i vari impegni.

Il training personalizzato comprende circa 160 esercizi, su varie parti del corpo e con modalità che vanno dal cardiofitness allo yoga, stretching, potenziamento e Pilates.

Gli intervalli di allenamento sono alternati ad esercizi casuali che rendono il massimo dell’efficacia, da effettuarsi dovunque, come detto, senza pesi o attrezzi.

MY GYM POCKET PERSONAL TRAINER

Pensata per chi vuole aumentare la massa muscolare, perdere peso o modellare la muscolatura. Questa App Personal Trainer può dare ottimi risultati in breve tempo, se utilizzata al meglio.

Parte con un allenamento per mettere su muscoli e perdere grasso, tramite un programma di body building trimestrale su circa 70 esercizi – dotato di diario per valutare i progressi.

È in grado di fornire indicazioni anche dal punto di vista nutrizionale, consigli di fitness, informazioni su integratori sportivi e citazioni motivazionali, fondamentali per chi ad un certo punto, rischia di mollare!

MY FITNESS PAL – trainer virtuale per nutrizione e allenamento

Questa app personal trainer in realtà è più un personal nutrition trainer, dato che funge da contatore di calorie, monitorando il cibo assunto e mangiato, fissando gli obiettivi calorici della giornata e la dieta da seguire.

Inoltre, fornisce esercizi da effettuare per il dimagrimento e la tonificazione, circa 350, ed è in grado di monitorare l’allenamento cardio o di forza, le ripetizioni e gli esercizi personalizzati che suggerisce.

L’app è precisa, fornita di una banca dati degli alimenti vastissima (oltre 6.000.000 di cibi), con un conta calorie veloce e semplice da usare. Si possono inserire i propri alimenti preferiti, sincronizzando anche l’app con il web o con amici che utilizzano la stessa app.

App Personal trainer: quali sono le migliori? ultima modifica: 2017-10-13T12:05:11+00:00 da Marta Ferrini