Aprire una palestra di CrossFit: costi e ricavi

CrossFit, se solamente fino a 2 anni fa in Italia erano molto poche le persone che conoscevano questa parola, oggi sono poche le persone che non l’abbiamo mai sentita.

Il programma di rafforzamento e condizionamento fisico chiamato CrossFit è nato negli USA nel 2000.

Ad oggi è una delle discipline sportive più in voga e praticate.

In questo articolo non tratteremo gli innumerevoli benefici fisici che il CrossFit apporta alle persone ma cercheremo di analizzarlo dal punto di vista del business che genera.

Costi una tantum: il box e l’equipaggiamento.

Il luogo dove accade tutto è detto box. Spesso questi box non sono altro che dei capannoni industriali adattati al CrossFit, ovviamente possono essere di varie grandezze in media tra i 150 mq ai 600 mq.

Adattare un capannone ad un box CrossFit (per la legge italiana da considerare come una palestra) richiede ovviemente un tipo di investimento che può andare dai 40.000 agli 80.000 euro a seconda dei lavori che necessita e della qualità voluta.

L’equipaggiamento è composto da vogatori, rig (struttura per esercizi alla sbarra), pavimentazione gommata, bilancieri olimpionici, kettlebell, corde per saltare, med balls, manubri, dischi, ecc.

Per ospitare una classe media di 20 persone, tutto questo può arrivare a costare dai 25.000 a i 40.000 euro a seconda della grandezza del box e della quailità.

Costi fissi di un box CrossFit : Affiliazione CrossFit – Istruttori – Spese di gestione Mensili

L’Affiliazione CrossFit USA ha un costo di 3.000 dollari all’anno.

Un box CrossFit in media ha 20/25 ore settimanali dedicate alle classi (lezioni), qui è tutto molto variabile a causa delle competenze/esperienze dell’istruttore o della politica del box adottata. Consideriamo una media di 1500/2000 euro al mese.

Le spese di gestione mensili sono:

  • il canone di affitto se presente (estremamemte variabile causa dimensioni e luogo del box) consideriamo una media di 1500 euro al mese;
  • Le spese di gestione mensili dovute a acqua, luce e gas in media si aggirano sui 500 euro/mese.

Ricavi di un box CrossFit: Abbonamenti

Nel mondo del CrossFit l’abbonamento mensile si aggira dai 60 ai 100 euro/mese. Ad oggi nei box l’affluenza media mensile si aggira sulle 100 persone.

Tutti  i numeri ricavati sono semplicemente derivati da un’analisi personale e vorrei sottolineare come soprattutto in questo nicchia del fitness la passione sia alla base del business. Un mondo quello del CrossFit dove c’è ancora molto da scoprire e da raccontare, e sicuramente una grande crescita che lo aspetta.

Aprire una palestra di CrossFit: costi e ricavi ultima modifica: 2016-09-23T07:38:34+00:00 da lucatravaglini