Dimagrire sul giro vita: il bastone non ha nessun effetto

Dimagrire sul giro vita: il bastone non ha nessun effetto

Sempre più utenti in palestra, si affidano alle rotazioni con il bastone per eliminare le così dette “maniglie dell’amore”.  Sul web e in alcune riviste, si leggono moltissimi articoli, tutti con un comune denominatore: “per snellire il giro vita l’esercizio più indicato sono le rotazioni con il bastone.” ERRATO!!

Il perché intuitivo, di questa affermazione è noto alla maggior parte delle persone; ma il perché, tale esercizio ha, sia un effetto nullo sul dimagrimento, sia un effetto deleterio sulla schiena, è chiaro a pochi.

Proviamo a fare chiarezza allora e, a sfatare questo mito! La colonna vertebrale, è costituita dalla sovrapposizione di piccole ossa, le vertebre unite tra loro attraverso dei dischi intervertebrali, che fungono da ammortizzatori. Al centro di ogni disco c’è un nucleo polposo, circondato da un anello fibroso.

Le rotazioni del tronco con il bastone sulle spalle, sono dannose perché obbligano la schiena a ruotare in un tratto che non è predisposto fisiologicamente a farlo, se non in minima parte; in più vengono sollecitate eccessivamente le strutture ossee e legamentose della colonna vertebrale. Il movimento di rotazione assiale della schiena mette in tensione le fibre dell’anello fibroso che proteggono il nucleo all’interno del disco. Tale fibre assumono una direzione con obliquità contraria al senso della rotazione. La tensione che si genera è massima a livello degli stati fibrosi centrali che si trovano vicino al nucleo discale. Il quale viene sottoposto a una tensione elevata che aumenta proporzionalmente con il grado di rotazione. Il ripetersi dell’esercizio può provocare forti problemi alla schiena, come protrusione discale, ernia o lombo­sciatalgie.

Da che doveva essere un esercizio semplice e banale, diventa pericoloso per chi lo esegue, con nessun effetto dimagrante sui fianchi. Per avere risultati basta eseguire i classici esercizi per l’addome in posizione supina, e magari fare attenzione al tipo di dieta che si consuma.

Adesso che sapete realmente coma stanno le cose, potete salvaguardare la vostra schiena, occupando del tempo con esercizi costruttivi e non distruttivi per la vostra salute!

 

Francesca Verdecchia, Trainer Istruttore Fitness Musicale, Articolista. Formatore  per i Corsi Istruttore Step e Aerobica Primo Livello , Corso Istruttore Step e Aerobica Secondo Livello , Corso Animatore Turistico Primo Livello e Corso Responsabile Animatore Turistico.

Dimagrire sul giro vita: il bastone non ha nessun effetto ultima modifica: 2016-09-22T10:14:26+00:00 da lucatravaglini