Come riconoscere un istruttore certificato di Zumba Fitness

Zumba fitness è l’allenamento “intermittente” più in voga del momento!

Molte persone lo praticano in tutto il mondo e altrettanti, pur non praticandolo, lo conoscono. I partecipanti alle lezioni beneficiano di un coinvolgimento sia fisico che mentale, tanto forte da creare uno stato di “dipendenza” e di piacevole assuefazione alle lezioni. Se si prova una volta è difficile non lasciarsi coinvolgere!

Negli ultimi anni, grazie alla diffusione mondiale del fenomeno Zumba e del business legato all’insegnamento di questa attività, molti istruttori, pur non avendo certificazione ZIN (Istruttore abilitato all’insegnamento ZF), praticano ed improvvisano questa attività solo perchè provengono da discipline che ritengono simili ed abilitanti quali la danza, l’animazione turistica ed il fitness. L’assenza di una certificazione ZIN, mi preme ricordare,  comporta l’impossibilità di lavorare secondo i protocolli Zumba mettendo a serio rischio la salute dei partecipanti alla lezione.

Per fortuna ci sono alcuni accorgimenti, a molti sconosciuti, che vi permettono di verificare se il vostro istruttore sia o meno un vero ZIN:

  1. Sito Web e ricerca istruttore : è possibile effettuare una ricerca del vostro insegnante direttamente sul sito zumba.com. Se nel data base non compare il suo nome vuol dire che non ha alcuna abilitazione all’insegnamento della Zumba Fitness.
  2. Brani Musicali Zumba : l’istruttore può scegliere o meno di usare tutti i brani che vengono forniti da Zumba, ma la maggior parte di noi si attiene al programma scegliendo la musica esatta che permette di sfruttare al meglio le caratteristiche di una lezione di Zumba Fitness. Se fate attenzione ai brani, quelli originali ripetono più volte la parola Zumba al loro interno.
  3. Non ci sono spiegazioni dei passi e della coreografia :il vero programma non prevede che le coreografie o i singoli passi siano spiegati. Non è una lezione di fitness, ne tanto meno di danza, è un lavoro intermittente che alterna brani ad alta intensità a brani a bassa intensità senza pause, per un lavoro aerobico efficiente e duraturo. La coreografia viene proposta aumentando l’intensità e la difficoltà dei passi permettendo a tutti i partecipanti di muoversi in base alle proprie capacità motorie.
  4. Non è presente una parte di lezione a terra :una lezione di Zumba Fitness inizia in stazione eretta e termina in stazione eretta. Non sono previsti addominali a terra sul tappetino o esercizi di tonificazione integrati.

 

Adesso sta a voi fare la scelta giusta!

Il programma è unico nel suo genere. Consiglio vivamente di provare una lezione di Zumba Fitness almeno una volta, facendo sempre attenzione a chi avete davanti!

Francesca Verdecchia, Trainer Istruttore Fitness Musicale, Articolista. Formatore  per i Corsi Istruttore Step e Aerobica Primo Livello , Corso Istruttore Step e Aerobica Secondo Livello , Corso Animatore Turistico Primo Livello e Corso Responsabile Animatore Turistico.

Come riconoscere un istruttore certificato di Zumba Fitness ultima modifica: 2016-09-22T10:17:33+00:00 da admin