Dimagrire senza dieta, gli esercizi aerobici per perdere peso

Dimagrire senza dieta, gli esercizi aerobici per perdere peso

 

Cambiare stile di vita e alimentazione, si sa, è fondamentale per dimagrire senza diete restrittive, velocemente o meno. Ma a volte non basta, e soprattutto per chi vuole dei risultati rapidi e con una definizione muscolare contemporanea alla perdita del peso, possono essere ottimali degli esercizi per bruciare le calorie della giornata e i grassi accumulati in passato.

Dimagrire senza dieta si può , lavorando con degli esercizi mirati, magari sotto l’egida di un personal trainer esperto che abbia seguito un corso per istruttore fitness, è utile per definire una scheda di l’attività aerobica.

Gli esercizi per bruciare i grassi in eccesso

Dimagrire senza dieta, tramite l’aerobica è possibile grazie ai processi che questo tipo di attività scatena. L’esercizio aerobico accelera il metabolismo basale, riattiva la circolazione sanguigna e stimola l’attività muscolare di tutti i distretti corporei. Consente di perdere peso e massa grassa anche mangiando in modo regolare, quindi per dimagrire senza dieta e senza dovervi sottoporre a dei trattamenti estetici continui.

Si tratta di un allenamento intenso, però, che presuppone un lavoro costante nel tempo e, ovviamente, come abbiamo detto una dieta bilanciata – altrimenti le molte calorie disperse saranno rapidamente recuperate, dato che il rapporto tra quanto perso e quanto ingerito, a livello calorico, è quasi sempre sfavorevole per chi sta a dieta (un tramezzino apporta circa le stesse calorie della pratica aerobica per mezz’ora).

L’intensità dell’esercizio deve essere costante, dato che lo sforzo prolungato che innalza il battito cardiaco per almeno 30 minuti, viene considerato aerobico. L’aerobica accelera il battito cardiaco con movimenti ripetuti, intensi, in sequenza e riattivando la circolazione agisce anche sul metabolismo più lento, ossigenando i muscoli ed eliminando le tossine dalle cellule.

Inoltre, ha un effetto anche sul buonumore a causa del rilascio di endorfine e del ritmo di musica da seguire, quindi può avere non solo effetti benefici per dimagrire senza dieta, ma anche per divertirsi e combattere lo stress.
Vediamo quali sono gli esercizi migliori per dimagrire velocemente con l’aerobica.

 

Esercizi di cardio blast

Per riattivare la circolazione al meglio, e anche il metabolismo pigro, il cardio blast è un tipo di training ad alta frequenza, in grado di eseguire questa missione “difficile”. Gli esercizi aerobici si ripetono all’interno dei circuiti, accelerando il battito per bruciare i grassi tramite jump, squat, plank, affondi, flessioni. Un allenamento intenso e serrato, veloce e con ripetizioni notevoli.

 

Tra gli esercizi più praticati durante l’esercizio aerobico per dimagrire:

  • marcia con ginocchia alte
  • corsa skip
  • croci in piedi con passo laterale
  • calcio posteriore con passo laterale
  • squat sumo
  • affondi laterali con mani sul pavimento
  • jumping jack
  • affondo posteriore incrociato
  • power crunch
  • crunch cross o crunch completo in piedi
  • corsa con ginocchia alte
  • affondi frontali
  • plank.

Esercizi di body pump

Unisce il bodybuilding all’aerobica, per un’azione sia dinamica che cardio, e un effetto notevole sulla tonificazione muscolare. L’esercizio aerobico è pensato con manubri, step e bilancieri per definire al meglio il corpo ma donare anche agilità. Il programma detto di full training body, migliora la resistenza anaerobica anche se allena in modo aerobico. I muscoli del corpo si rafforzano e dimagrire senza dieta diventa sinonimo anche di tonificazione. Il dispendio calorico è molto alto e, come sempre negli esercizi aerobici per dimagrire, agisce anche dopo l’allenamento.

Spinning

Aerobica e cyclette si uniscono per un’evoluzione dell’aerobica su pedali, in grado di consumare calorie, rassodare gambe e glutei senza tralasciare gli arti superiori. Il lavoro cardiocircolatorio è alto, e consente un training anche divertente per chi ama la bicicletta ma non sempre è favorito dal tempo.

Salto con la corda

Ottima alternativa alla corsa, anche quando il tempo non lo consente come per lo spinning, il salto con la corda permette di dimagrire senza dieta e con un esercizio che sforza tutto il corpo. Va tenuto per almeno 1 minuto di seguito il ritmo, con serie che vanno alternate a riposo di almeno 1 minuti altrettanto. In tal modo, il salto riprenderà quando ancora il battito cardiaco è accelerato e potrai mantenere il livello ottimale di frequenza cardiaca per bruciare i grassi in eccesso.

 

L’allenamento brucia grassi, come agisce

L’importante nell’attività aerobica, è mantenere la frequenza cardiaca tra il 60% e il 70% rispetto alla tua frequenza cardiaca massima.

Questo tipo di attività allena il cuore, aumenta la resistenza, condiziona l’organismo per abituarsi al training sempre più elevato.

Negli sforzi intensi, si attiva il sistema energetico anaerobico mentre in quelli leggeri e prolungati si attiva il sistema aerobico. Lo sforzo anaerobico consuma solo gli zuccheri in circolo e non i grassi depositati, e nello sforzo prolungato, inoltre, si consumano anche parte dei muscoli mediante la glucogenesi.

L’obiettivo dell’aerobica, invece, è quello di attaccare i depositi di grasso tramite l’attività ad alta frequenza cardiaca prolungata. Tenendo sotto controllo il cardiofrequenzimetro, è possibile che il battito cardiaco rimanga al di sotto della soglia del consumo massimo di ossigeno (calcolato in base all’età).

In tal modo, il battito sarà al giusto sforzo per bruciare più grassi in modo prolungato e non solo tramite uno sforzo estemporaneo – come ad esempio con il tapis roulant per 20 minuti a pulsazioni costanti. Un esercizio aerobico che si può eseguire tutti i giorni oppure a giorni alterni, magari in abbinamento ad un circuit training.

È importante, quando si è in sovrappeso e si vuole dimagrire senza dieta con l’aerobica, iniziare da esercizi a basso impatto, che proteggano da sforzi eccessivi in fase iniziale e che non creino danni alle articolazioni e alle fasce muscolari.
Il personal trainer sarà in grado di indirizzarti verso un tipo di esercizi e attività di training mirate per dimagrire velocemente con l’aerobica senza subire dei danni.

Dimagrire senza dieta, gli esercizi aerobici per perdere peso ultima modifica: 2018-05-30T12:35:38+00:00 da Cristina