Dimagrire velocemente, gli sport più adeguati

Dimagrire velocemente, gli sport più adeguati

 

Dieta, dieta ma non solo dieta. Per dimagrire velocemente di certo l’ideale è ridurre il numero di calorie introiettate, ma non è sempre salutare né garantisce un dimagrimento ottimale. Anzi, potrebbe dare problemi per la perdita di massa magra, o per diverse carenze alimentari. Come ben noto a chi frequenta un corso per istruttore allenamento funzionale, oppure un corso di nutrizione sportiva, si può perdere peso in modo veloce anche tramite un’adeguata attività fisica.

E quali sono gli sport perfetti per dimagrire velocemente? Non solo quelli che presuppongono l’attività aerobica, come ci viene detto dagli anni Settanta…

Gli sport migliori per bruciare calorie

Per amplificare gli effetti benefici di una dieta, è sempre fondamentale combinarla con l’attività fisica per dimagrire al meglio. E gli sport più adatti per bruciare in fretta le calorie, sono vari. Se si pensa solo agli sport aerobici, si potrebbero avere anche delle sorprese… perché sono presenti nella gamma delle attività per dimagrire velocemente, anche delle pratiche e discipline che di solito non associamo al binomio sudore&calorie. Per migliorare i risultati di una dieta ipocalorica, oppure per dimagrire velocemente senza fare una dieta drastica, la pratica sportiva di certo stimola il metabolismo, oltre ad aumentare il tono muscolare e prevenire la perdita di elasticità dei tessuti dovuta alla dieta.

Attenzione a non esagerare, però: chi segue una dieta molto limitante con poche calorie e nutrienti, non deve cimentarsi con attività fisiche estreme, così come chi presenta dei problemi articolari, in particolare alle ginocchia, dovrebbe evitare alcune attività come la corsa. Massimamente, questo vale per chi presenti dei rischi cardiovascolari o disturbi particolari.

Affidandosi ai consigli di un personal trainer, di certo si può modulare la propria attività sportiva e dimagrire velocemente. Gli sport idonei per migliorare la salute anche tramite il dimagrimento, di regola sono legati alle attività aerobiche, quelle che fanno lavorare i muscoli sotto consumo di ossigeno, in modo da bruciare i grassi rapidamente.

Gli sport aerobici allenano in modo completo, tonificano i muscoli senza sforzi eccessivi sulle strutture muscolari, sulle ossa e articolazioni, e neanche sull’apparato cardiovascolare.

 

Correre

La corsa è sicuramente lo sport più efficace per dimagrire in tempi rapidi. L’attività di corsa brucia i grassi e, contemporaneamente, evita che si accumulino i carboidrati in eccesso nel corpo, dovuti all’alimentazione quotidiana. Si tratta di uno sport che agevola anche in drenaggio, facilitando l’eliminazione di liquidi in eccesso e tossine nel corpo. Si dimagrisce dato che si bruciano un numero elevato di calorie, che si possono calcolare moltiplicando il peso per il numero di chilometri percorsi. Una persona che pesa 70 kg, se con la camminata di 2 ore consuma 140 calorie, con la corsa di 6 chilometri consuma 420 calorie – che corrispondo circa d un piatto di pasta mediamente condito.

Per dimagrire velocemente, è consigliabile praticare la corsa in modo costante e progressivo, cominciando con pochi minuti fino ad arrivare alla mezz’ora al giorno, per almeno 3 volte a settimana.

 

Andare in bicicletta

Si tratta di un’attività che ora ha anche una vera tendenza tra i giovani, ma che è adatta a tutte le età. Fa perdere peso, tonifica le gambe, fa bene all’apparato cardiorespiratorio. Ogni giorno si può andare in bicicletta, e per consumare fino ad oltre 400 calorie, basta un’ora di pedalata a velocità media.

Se il tempo non permette di uscire ogni giorno, si può alternare con la cyclette, stesso risultato e impegno, magari a casa!

 

Camminare velocemente

Ogni giorno si può praticare, la camminata veloce è un toccasana per chi vuole perdere peso, soprattutto in alcune zone del corpo. Contrasta gli accumuli di grasso sulle gambe, e il grasso addominale, tramite un lavoro costante di cammino.

Non si consumano molte energie, quindi i grassi bruciano lentamente, ma si riducono quelli presenti nel sangue, dando ottimi risultati su rischio colesterolo e trigliceridi – oltre che sullo smaltimento degli zuccheri per il rischio diabete. La camminata veloce va praticata costantemente, ma se si vuole dimagrire velocemente è necessario praticarla per almeno un mese per i primi progressi, e per 3 mesi per un calo del peso evidente.

Il corpo consuma una caloria per ogni chilo di peso, per chilometro: una persona di 70 kg che cammina per 2 chilometri, brucia 140 calorie circa – praticamente può smaltire la brioche della mattina!

 

Nuotare

Tonifica tutti i muscoli del corpo, in particolare braccia e gambe, glutei, addominali, dorsali. Per chi ama nuotare, la risorsa è ottimale perché consente di bruciare almeno 400 calorie in un’ora. Se praticato almeno 2 volte alla settimana, il nuoto fornisce ottimi risultati per la perdita di peso e per la tonificazione contemporanea.

 

Giocare a tennis

Ottimale per le gambe, il drenaggio anticellulite di cosce e glutei che consente il tennis deve essere compensato da un allenamento per gli arti superiori. In ogni caso, ai fini del dimagrimento rapido, un’ora di tennis è impareggiabile: fino a 600 calore ogni ora!

 

Giocare a calcio

Allenamento ottimale per gli arti inferiori e i glutei, il calcio consente di perdere chili di troppo accumulati negli arti inferiori, e permette di consumare fino a 600 calorie all’ora, praticato almeno 2 volte a settimana.

 

Praticare le arti marziali

Le discipline orientali potenziano tutti i muscoli, aiutano anche nella concentrazione dello sforzo a livello mentale, e consentono di bruciare almeno 400 calorie all’ora. Allenarsi almeno 2 volte la settimana, rappresenta l’ideale per mantenere la forma fisica e riuscire a stimolare il metabolismo nel tempo.

 

Ginnastica a corpo libero

Anche a casa, se non in palestra, la ginnastica modella il corpo e consente anche di bruciare calorie “inutili”. Se praticata tutti i giorni per almeno mezz’ora, consente di consumare almeno 400 calorie all’ora, in particolare nel caso di circuiti di fitness e cardiofitness, dove in minor tempo si arriva anche a bruciare 500 calorie!

 

E l’aerobica? Il classico degli allenamenti per dimagrire velocemente, ancora oggi è in auge con sessioni di crossfit, cardio, circuit training… ma ovviamente si tratta di discipline che richiedono una preparazione atletica e un impegno costante, mentre le attività sportive nominate possono essere praticate anche come solo “sport”, che gli inglesi ci insegnano essere piacere e dovere, senza troppa fatica se non si vuole diventare dei professionisti.

Dimagrire velocemente, gli sport più adeguati ultima modifica: 2018-05-25T18:21:45+00:00 da Aurelie Crivella

Autore: Aurelie Crivella

Laurea in Psicologia con Lode presso l’Università di Padova. Master 1 dell’Università di Toulouse le Mirail. Responsabile dell’amministrazione e della comunicazione interna ed esterna di Fitnessway, leader nella formazione fittness che offre corsi per personal trainer a Roma, Milano e molte altre città italiane.