I carboidrati. La benzina del nostro organismo.

I carboidrati. La benzina del nostro organismo.

 

I Carboidrati la benzina del nostro organismo, fonte energetica principale

Sempre più frequentemente, in qualsiasi ambiente e circostanza, si parla di alimentazione corretta o sbagliata. Nel corso della mia vita professionale, in sala pesi o in sala corsi, mi capita di ascoltare conversazioni confuse che hanno ad oggetto programmi dimagranti pericolosi e del tutto inappropriati a persone che esercitano regolarmente attività fisica. Non tutti sanno che la parola dieta non deve essere associata al non mangiare affatto, ma molto più semplicemente al mangiare bene ed in modo equilibrato.

Il nostro corpo è come un’automobile di piccola o grande taglia. Proprio come un’automobile, cammina, frena e accelera. Così come la benzina è l’elemento indispensabile per avviare il motore dell’auto, i carboidrati sono la fonte primaria ed indispensabile di energia volta a garantire movimento al nostro corpo.

Durante l’esercizio fisico, i muscoli si muovono grazie alla grande disponibilità di carboidrati. Una volta ingeriti si convertono in glucosio(zucchero semplice) e vengono trasportati al sangue e ai tessuti di tutto l’organismo. In condizione di riposo, vengono assunti dai muscoli e dalfegato e convertiti in glicogeno, una molecola più complessa, la cui riserva è limitata e può esaurirsi se la dieta alimentare non contiene una quantità ragionevole di carboidrati.

Tornando all’esempio della macchina, è come se una volta finita la benzina la macchina utilizzasse l’olio del motore. In modo analogo, eliminando i carboidrati, il corpo umano usufruisce erroneamente delle proteine che, in realtà, hanno la funzione principale di strutturare i muscoli.

Affinché la vostra macchina non bruci il motore, pertanto, fate sempre un giusto rifornimento di benzina!

Dott.ssa Francesca Verdecchia, Laurea in Scienze Motorie, Personal Trainer, Responsabile Tecnico centri fitness

I carboidrati. La benzina del nostro organismo. ultima modifica: 2016-09-22T08:38:00+00:00 da lucatravaglini