Riviera Romagnola: il fitness si trasferisce in spiaggia!

Riviera Romagnola: il fitness si trasferisce in spiaggia!

Sarà perché chi vive al mare, la cultura del wellness, ce l’ha nel sangue, ma difficilmente un romagnolo rinuncia a tenersi in forma, anche in estate. Certo , cambiano i templi della cultura fisica, alle palestre si preferisce, da aprile ad ottobre, l’outdoor.

Le rotte da percorrere in bicicletta nell’entroterra, i percorsi trekking nel countryside, ma anche tante attività by the sea. Dalle spiagge che dispongono di palestre “open air” per l’attrezzistica, ai corsi di yoga in riva al mare al tramonto, ma anche le attività di  risveglio muscolare in acqua e il jogging sui lungomari pedonali.

 

corsa al parco urbano 4

“Archivio APT Emilia Romagna”

Un’estate al mare a tutto sport

Sulla Riviera di Rimini il consiglio è cercare le Spiagge del Benessere, un circuito di 35 stabilimenti balneari da Bellaria Igea Marina a Cattolica. Fino al 2 settembre mettono tutti i giorni il wellness al centro, tra discipline olistiche, arti e danze orientali, meditazioni, albe di benessere in barca a vela. Tra le novità 2017 ci sono varie attività legate a yoga, controllo del respiro e meditazione per albe e tramonti in riva al mare. Se vi trovate a passare da Cervia-Milano Marittima, l’indirizzo da non perdere è il Fantini Club da anni apripista delle tendenze più innovative della beach life e tra gli stabilimenti balneari più attrezzati per la pratica sportiva. 10 campi sulla sabbia per giocare a beach volley, beach tennis, foot volley, una palestra attrezzata, spinning, functional pilates, power yoga. Grande novità della stagione 2017 è lo Yoga Sup, nato dall’unione del Sup e lo yoga. Tra le discipline di tendenza quest’estate c’è anche il paddle: è simile al tennis, ma si gioca con speciali racchettoni e su un campo più piccolo.

MappaWValley

“Archivio APT Emilia Romagna”

Romagna, capitale del fitness e dell’healthy lifestyle

La Romagna mette da sempre la qualità della vita al primo posto tanto che vanta la popolazione più sana ed attiva d’Italia (+10% rispetto alla media nazionale). Lo attesta il Wellness Valley Report, elaborato dalla Wellness Foundation, in collaborazione con la Regione e l’Università di Bologna. Non a caso qui è c’è ogni anno il Festival del Fitness e qui è nata recentemente la Wellness Valley, che offre decine di opportunità per mantenersi in forma.

 

ginnastica al parco urbano

“Archivio APT Emilia Romagna”

Al mare sì, ma anche nell’entroterra a contatto con le bellezze naturalistiche e respirando benessere: dalle riserve naturali alle saline, dai boschi dell’Appennino ai fiumi. Per avere tutti i percorsi Trek&Bike a portata di mano vi basta scaricare l’APP Wellness Valley (disponibile sia per Ios che per Android). Di ogni itinerario l’applicazione indica la lunghezza e la tipologia del percorso, il tipo di fondo stradale e il dislivello.

Se andate spesso in direzione Romagna date un’occhiata al blog di Sab Campanella, l’autrice di questo articolo. Su MyTrolleyBlog  troverete tips e novità in fatto di healthy-style, con una speciale sezione dedicata al benessere.

Riviera Romagnola: il fitness si trasferisce in spiaggia! ultima modifica: 2017-06-19T12:30:31+00:00 da lucatravaglini