Protocollo e Regolamento di lavoro corsi di Formazione Fitnessway – Accademia Nazionale Fitness per la prevenzione del contagio da Covid-19

 

PREMESSA:

Quanto segue ha l’obbiettivo di garantire sia ai corsiti che ai docenti dell’accademia un sicuro svolgimento dell’attività di formazione ed una adeguata prevenzione del contagio da COVID-19.

L’inosservanza o la trasgressione delle seguenti disposizioni comporterà l’immediato allontanamento dal corso.

Il presente Protocollo può essere integrato, anche oralmente, qualora la Regione, Provincia o Comune del luogo di svolgimento del corso dovesse emanare disposizioni di sicurezza specifiche.

 

FITNESSWAY SSD ARL si impegna:

– A predisporre un’adeguata comunicazione su tutte le misure di prevenzione da adottare ed i dispositivi di sicurezza individuali da utilizzare.

– A consentire l’accesso al corso in condizione che eviti assembramento e aggregazioni. Potranno avere accesso al corso solo coloro che risultano regolarmente iscritti ad esso.

– A svolgere un’attività di supervisione nei centri ospitanti, in modo da assicurarsi che ogni singola sede sia in linea con il presente documento.

– A formare il proprio Corpo docenti sulla gestione dei corsisti.

 

Il Corpo Docenti dovrà rispettare e far rispettare ad ogni Corsista quanto segue:

– Non è permesso l’ingresso al centro e, quindi, non potrà svolgere il corso chiunque abbia una temperatura corporea pari o superiore a 37.5°.

– Prima dell’accesso potrà essere misurata la temperatura tramite termo scanner; se questa sarà superiore o uguale a 37.5° il corsista non potrà accedere al corso.

– Il Corista dovrà attendere il docente fuori dal centro ed accedere mantenendo le distanze predisposte, e comunque di almeno 1 metro, solamente dopo essere stato chiamato.

– Qualora ci fosse fila all’ingresso, il corsista dovrà attendere il proprio turno rispettando la distanza di almeno 1 metro o la segnaletica orizzontale.

– È obbligatorio utilizzare apposite calzature pulite per accedere al centro. Le scarpe di ricambio dovranno essere depositate in una sacca chiusa che il corsista porterà con sé durante l’esercitazione.

– Non è consentito cambiare abbigliamento, quindi il corista dovrà presentarsi in tenuta ginnica.

– Non sarà consentito ai corsisti l’ingresso agli spogliatoi, eccezione fatta qualora ci sia la necessità dell’uso della toilette e per il cambio delle calzature.

– Tutti gli utenti (docenti, discenti, tutor d’aula ecc.), considerata la condivisione prolungata del medesimo ambiente, dovranno indossare la mascherina a protezione delle vie respiratorie per tutta la durata delle attività, procedere ad una frequente igiene delle mani con soluzioni idroalcoliche, mantenere la distanza interpersonale di sicurezza di almeno 1 metro e di almeno 2 metri durante la parte pratica.

– Il corsista dovrà presentarsi in possesso di mascherina chirurgica ed indossarla all’interno del centro e per tutta la durata del corso. In particolare:

  • durante la parte teorica, è obbligatorio l’uso della mascherina (anche quando si è seduti alla propria postazione) e questa non può MAI essere rimossa.
  • durante la parte pratica di esecuzione degli esercizi può essere abbassata la mascherina qualora sia possibile mantenere la distanza interpersonale di almeno 2 metri. In tutti gli altri casi è obbligatorio l’uso della mascherina e questa non può MAI essere rimossa.

– Il Docente o il corsista potrà fornire indicazioni verbali e dimostrative degli esercizi in qualsiasi momento mantenendo la distanza interpersonale di sicurezza di almeno 1 metro e, comunque, la mascherina. Qualora dovesse intervenire un contatto fisico per una migliore comprensione o esecuzione dell’esercizio il Docente dovrà igienizzarsi le mani prima e dopo il contatto con il Corsista.

– I gruppi di lavoro organizzati dal Docente ad inizio corso devono rimanere invariati per tutta la durata del corso stesso, a meno che non ci sia una diversa indicazione da parte del Docente.

– Ogni singola postazione o attrezzatura utilizzata dovrà essere igienizzata dal corsista stesso prima e dopo l’utilizzo.

– Le attrezzature o i macchinari che non possono essere disinfettatati non potranno essere usati; ne conseguirà, quindi, una spiegazione teorica dell’esercizio.

– Ogni corsista dovrà obbligatoriamente essere munito di un proprio asciugamano di misura telo mare (100×180) pulito da posizionare sugli attrezzi.

– Bisognerà utilizzare il gel igienizzante nelle seguenti casistiche:

  • Primo ingresso al centro;
  • Dopo aver toccato manopole, ringhiere o simili;
  • Dopo aver eseguito un esercizio con un piccolo o grande attrezzo.
  • in caso di ogni contatto con oggetti non propri o del centro

– È assolutamente proibito a corsisti e docenti consumare cibi e bevande durante lo svolgimento del corso.

– È severamente vietato condividere borracce, bicchieri e bottiglie e lo scambio con altri utenti di oggetti quali asciugamani, guanti, mascherine o altro.

– Starnutire o tossire categoricamente nella piega del gomito;

– Evitare assolutamente di toccarsi occhi, naso e bocca;

– Al termine dell’esercitazione i corsisti potranno ricevere (se previsto) il diploma ed il tesserino tecnico in formato cartaceo; si raccomanda anche in questa circostanza di mantenere le distanze di sicurezza.

– Si Raccomanda ai corsisti di non lasciare in giro beni personali, poiché questi potranno essere rimossi e gettati dallo staff del centro.

– Utilizzare il corridoio di uscita o se prevista la segnaletica orizzontale per lasciare in sicurezza il centro.

Protocollo Anti-Covid19 ultima modifica: 2020-10-06T16:22:38+00:00 da Viola Zaccari