Diciamoci la verità, il pilates è sempre stata un’attività prevalentemente preferita dal gentil sesso. Per qualche strano motivo, tutt’oggi ancora sconosciuto, il pilates non sembra attrarre abbastanza uomini da abbattere lo stereotipo di “attività da femminucce” che si è creato negli anni.
Nonostante questo iniziale limite che in molti si autoimpongono, non è per niente raro assistere a degli uomini che, dopo aver partecipato ad una prima lezione di questa fantastica disciplina fitness, ne rimangono affascinati fino al punto di innamorarsene.
Noi di Fitnessway siamo contro gli stereotipi di genere che continuano ad affliggere le varie categorie del mondo del fitness e del benessere, e per questo oggi abbiamo deciso di parlare di come il pilates sia per l’uomo un’ottima attività da svolgere per rimanere in forma.
Perché l’uomo non apprezza il pilates?
Nel corso degli anni, per via di determinati contesti storici e socioculturali, gli uomini hanno preferito dedicare maggiore attenzione verso lo sviluppo di determinati gruppi muscolari, accrescendo maggiormente alcuni e tralasciandone completamente altri.
L’esigenza di una forte e robusta classe operaia, capace di lavorare per più di 12 ore al giorno in passato ha condizionato, nel corso degli anni, i canoni estetici maschili. Gli sport e le attività di allenamento che garantivano una veloce crescita muscolare erano quindi le soluzioni migliori, nonché le più scelte, mentre le attività di fitness, più delicate e perciò considerate femminee, venivano lasciate alle donne.
Un uomo dai grandi pettorali e dalle forzute braccia era sinonimo di produttività e salute, mentre coloro dotati di un fisico più asciutto e poco muscoloso erano considerati deboli ed inetti alla figura del soldato o alle attività faticose come i lavori in fabbrica e nei campi.
È proprio per questo motivo se, ancora oggi, vediamo nelle palestre di tutto il mondo uomini concentrarsi unicamente sullo sviluppo della parte superiore del corpo, non curandosi della crescita e dell’allenamento dei muscoli delle gambe o del core. Questo sostanziale squilibrio fisico è spesso causa di problemi di natura articolare, tendinea o posturale.
Perché il pilates per l’uomo è così efficace?
Come abbiamo visto, è molto comune per gli uomini dedicarsi unicamente alla crescita di singoli gruppi muscolari, gettandosi in allenamenti mirati al raggiungimento di un unico obiettivo, il quale spesso coincide con l’aumento del volume muscolare o il miglioramento estetico.
A differenza delle attività di body building, il pilates è un tipo di allenamento che si basa principalmente sullo sviluppo del controllo del proprio corpo(contrology), della mobilità articolare, della respirazione e della core stability.
In poche parole, il pilates può essere un allenamento completo, capace di “potenziare” contemporaneamente più aspetti del nostro corpo come la flessibilità, l’equilibrio e la forza del core durante l’esecuzione di un singolo esercizio.
A differenza degli allenamenti di forza, il pilates per uomo si concentra anche sul miglioramento della qualità di vita. Per spiegare come ciò sia possibile, prendiamo in considerazione i problemi legati all’ipotonia dei muscoli posturali e di come ciò incide sulla nostra postura.
Il nostro corpo tende sempre a dispendere la quantità minore di energia possibile come adattamento alle abitudini giornaliere di ciascun individuo. Ciò comporta che, nei momenti di relax, il corpo automaticamente tenderà a gestire la contrazione dei muscoli posturali in maniera tale da renderli il meno dispendiosi possibili (in termine di calorie consumate), portandoci ad assumere posizioni e posture scorrette.
I vari esercizi di pilates per uomo sono perfetti per la tonificazione muscolare senza il rischio di affaticamento. Se accompagnati da sedute di ginnastica posturale, questa combinazione di allenamenti porterà sicuramente enormi benefici.
I benefici del pilates per l’uomo
Abbiamo già introdotto e discusso, nel corso di questo articolo, dei vari benefici che il pilates riesce a portare al corpo di un uomo.
I movimenti precisi, eleganti e delicati che vengono eseguiti nel corso dell’allenamento aiutano ad incrementare la forza dei muscoli più profondi, quelli che sono solitamente addetti alla funzione di sostegno del nostro corpo.
Ma quali sono gli altri risultati che riusciremmo a raggiungere frequentando delle lezioni di pilates?
Migliora la flessibilità
È altamente comune, per gli uomini, non dedicare parte del loro allenamento allo stretching ed in generale al miglioramento della flessibilità. Questa mancanza si trasforma spesso in infortuni muscolari come strappi e lesioni. Aumentare la flessibilità corporea, inoltre, renderà estremamente più facile compiere le azioni della routine quotidiana, aiutandoci così ad arrivare a fine giornata meno stanchi, sia fisicamente che mentalmente.
Migliora la forza
I complessi movimenti del pilates richiedono spesso l’utilizzo simultaneo di più muscoli per un lungo tempo di esecuzione. Uno sforzo prolungato, basato sulla resistenza, fa sì che un maggior numero di fibre muscolari vengano attivate. Grazie al pilates è possibile utilizzare i muscoli meno usati durante la giornata, come i muscoli stabilizzatori.
Potenzia la fascia addominale e lombare
Il pilates, oltre ad allenare la “core strength”, ovvero la forza del nostro core, ha un ruolo fondamentale anche sul potenziamento della “core stability”. Essa è la capacità del nostro core di rendere più stabili le azioni compiute durante le nostre giornate, garantendo una maggiore protezione della colonna vertebrale e fornendo un ulteriore supporto alla nostra struttura corporea.
Aiuta a controllare la respirazione
Durante le sedute di pilates, il clima di tranquillità e di rilassatezza presente nella stanza ti aiuterà a creare una bolla di isolamento, trasportandoti in un mondo tutto tuo nel quale regna il silenzio e la calma. All’interno di esso sarai capace di concentrarti sulle due diverse tecniche di respirazione usate durante gli esercizi di pilates: la diaframmatica e la toracica. Una corretta e profonda respirazione ci aiuta a superare pesanti momenti di stress o di panico. Inoltre, imparare a respirare correttamente aumenterà le tue prestazioni sportive e la tua concentrazione durante l’esecuzione dei vari movimenti.