Il bilanciere: amico delle donne

Il bilanciere: amico delle donne

Una delle domande più frequenti in sala fitness, o meglio la paura più grande, è quando si chiede alla categoria femminile di lavorare con un attrezzo molto funzionale ma al contempo intimidatorio: il bilanciere. La reazione tipica è: “ci cresceranno i muscoli come gli uomini?” Certo che no. Gli effetti di un bilanciere sulla nostra muscolatura saranno proporzionati al tipo di carico esterno impiegato.

L’allenamento con il bilanciere, inoltre, ha il doppio beneficio di rendere una lezione di fitness più intensa dal punto di vista del condizionamento muscolare e sicuramente più semplice nell’impegno della coordinazione psico-motoria e dell’apprendimento.

Diventa un vero e proprio gioco, cercando il giusto carico per poter lavorare al meglio con ogni distretto muscolare. I maschietti utilizzeranno un carico molto differente dal nostro, lavorando sulla massa, sull’ipertrofia e sulla forza, noi donne, invece, ci concentreremo più sulla tonificazione e resistenza. Con questo tipo di lavoro il risultato è garantito.

Il lavoro con il bilanciere è motivante ed efficace; ancor di più se viene praticato in sala fitness. La musica scandisce ogni esercizio, si sta in gruppo, si socializza e si ha il valore aggiunto di un lavoro fortemente performante.

Quindi, donne, non temete questo strumento così mirato ed efficace, anzi, consideralo il vostro migliore amico.

Dott.ssa Francesca Verdecchia, Laurea in Scienze Motorie, Personal Trainer, Responsabile Tecnico centri fitness

Il bilanciere: amico delle donne ultima modifica: 2016-09-22T08:33:12+00:00 da Matteo Morandini

Autore: Matteo Morandini

Personal Trainer, fondatore e Ceo di Fitnessway, azienda leader nella formazione nel settore fitness offre corsi per personal trainer in tutta Italia. Esperto di rilievo nazionale in economia e management dello sport. Titolare di 5 centri fitness a Roma. Ideatore dei uno dei più importanti Fitness Brand romani. Formatore di centinaia di risorse in ambito fitness e wellness. Formatore ed articolista Fitnessway sin dalla fondazione della società nelle aree management e personal training.