L’importanza dell’abbigliamento nello sport.

L’importanza dell’abbigliamento nello sport.

Nei parchi, come nelle palestre capita spesso di notare tanta gente che utilizza abbigliamento non adatto all’attività fisica. Ormai sempre più di frequente podisti mal informati, pensando che più si suda e più si perde peso, indossa abiti che favoriscono la sudorazione. Queste abitudini comportano però un rischio abbastanza alto, perchè il nostro organismo deve mantenere sempre un “equilibrio” (omeostasi), che, se alterato provoca serie conseguenze. Allo scopo di mantenere una temperatura corporea intorno a 36/37°, l’organismo mette in atto alcune contromisure, tra queste un aumento della sudorazione favorisce la dispersione del calore, evitando l’eccessivo aumento della temperatura.

Se quindi viene utilizzato un abbigliamento che non permette la traspirazione della pelle non ci sarà evaporazione, ostacolando i meccanismi di raffreddamento del nostro organismo con conseguenze anche gravi.

Va anche considerato che in un corpo disidratato il meccanismo della sudorazione viene bloccato, in modo da risparmiare i liquidi necessari a mantenere l’equilibrio termico e a tutte le funzioni vitali in genere. Ciò basta a smentire la credenza che gli indumenti che favoriscono la sudorazione aiutino il dimagrimento.

Inoltre, in un organismo disidratato, si nota una riduzione del volume totale del sangue, per cui la circolazione sanguigna risulta alterata, costringendo il cuore a lavorare di più per sopperire alla ridotta quantità di sangue nei vasi provocando, in casi estremi, il collasso cardiocircolatorio.

É quindi utile fare attenzione ai possibili sintomi della disidratazione, tra questi possiamo trovare i crampi muscolari, la debolezza muscolare e generale, la riduzione della diuresi, la secchezza delle labbra e delle mucose, l’eccessivo aumento della temperatura corporea, l’infossamento dei bulbi oculari e la tachicardia.

Da ciò possiamo semplicemente capire che l’abbigliamento adatto allo sport è fondamentale per prevenire i rischi della disidratazione e per mantenere sempre una performance ottimale. Inoltre è utile sfatare tutte le false credenze che incitano l’utilizzo di keeway o pancere miracolose: litri di sudore non equivalgono a dimagrimento repentino.

Dott. Giuseppe Alfano, personal trainer, insegnante fitness, formatore e articolista

 

L’importanza dell’abbigliamento nello sport. ultima modifica: 2016-09-22T08:25:39+00:00 da Aurelie Crivella

Autore: Aurelie Crivella

Laurea in Psicologia con Lode presso l’Università di Padova. Master 1 dell’Università di Toulouse le Mirail. Responsabile dell’amministrazione e della comunicazione interna ed esterna di Fitnessway, leader nella formazione fittness che offre corsi per personal trainer a Roma, Milano e molte altre città italiane.