Chef, PR, Hair Stylist, Youtuber alcuni dei Mestieri più in voga del terzo millennio. Tra questi abbiamo anche quello dell’Allenatore Privato, in termini globali Personal Trainer, ogni anno moltissimi giovani e meno giovani si armano della propria Passione per l’attività fisica e intraprendono percorsi più o meno lunghi per diventare dei Trainer.
Aimè! L’amore per lo Sport e un pò di esperienza non sono (fortunatamente) sufficienti per fare un mestiere così importante. Essere un Personal Trainer vuol dire prendersi cura principalmente del benessere Psico-Fisico di un soggetto, dedicare allo stesso un programma di Educazione Motoria Personalizzatissimo, assicurarsi che venga svolto in maniera sana e che il programma stesso sia affine con gli obbiettivi del Cliente.
Oggi Si parla tanto di Skills (Abilità), un Personal Trainer deve acquisirne un numero elevato, in Primis per non ledere alla salute dei propri clienti e in Secundis per garantirsi una modesta Carriera lavorativa.
Il Primo Passo è scegliere il proprio Programma di Formazione, in modo da essere Qualificati a norma di legge ma soprattutto Istruiti Professionalmente per un lavoro bello quanto complesso.
La Certificazione
Se avete scelto di frequentare un corso per diventare dei Personal Trainer, ma la società che vi forma non è in grado di fornirvi le certificazioni necessarie per svolgere il ruolo: “Houston We have a Problem” CIT John Swigert.
Sotto Questo aspetto il nostro bel Paese ha un Ordinamento un pò contorto e mutevole, quindi il primo consiglio è di restare aggiornati sull’evoluzione della Burocrazia che regola il mondo dello Sport in Italia.
Ad Oggi l’unico modo per poter Operare come Personal Trainer è:
Avere un Tesserino Tecnico (almeno di secondo livello), rilasciato direttamente da una Federazione Sportiva o da un’Accademia che sia Affiliata ad un Ente di Promozione Sportiva (ASI) Riconosciuta dal CONI, come Fitnessway( Accademia specializzata in corsi personal trainer di vari livelli, corsi istruttori fitness, corsi istruttori pilates ecc.).
Di società Affiliate ne Esistono Diverse, ma ad oggi poche di queste possono garantire un programma proiettato al futuro ed in continuo aggiornamento che ci possano per esempio far lavorare all’estero.
Contenuti
Consolidato il fatto che abbiamo bisogno delle certificazioni giuste per poter fare i Personal Trainer, il secondo (ma assolutamente non meno importante) criterio per scegliere il miglior corso di Formazione sono ovviamente i Contenuti Didattici previsti nel corso.
Prima di tutto le Materie e gli argomenti trattati devono essere ben chiari in fase di preiscrizione in modo da essere sicuri che le basi del mestiere non siano accidentalmente obliate. Oggettivamente non vanno mai tralasciate materie come:
- Anatomia (Studio Biologico sulla Morfologia del Corpo Umano);
- Fisiologia (Funzionalità del Corpo Umano);
- Biomeccanica (la Fisica applicata al Movimento del Corpo);
- Metodologia e Programmazione dell’allenamento.
In seconda analisi, bisogna vedere quanto il corso di formazione che stiamo scegliendo, articola nozioni sulla: Medicina e Alimentazione dello Sport, Traumatologia, Psicologia e Pedagogia dello Sport e Comunicazione.
Docenti
Un elevato punto di Forza per un Corso di Formazione per Personal Trainer, sono di certo i Docenti che tengono il suddetto. Ritengo che i Docenti siano l’anima del Percorso Formativo, la loro grande responsabilità non si limita a Trasmettere nel modo più chiaro possibile i Contenuti Didattici. I Docenti hanno l’obbligo di Coinvolgere gli allievi e renderli consapevoli della grande responsabilità che ci si assume quando si diventa Personal Trainer.
Proprio per i motivi sopra elencati un aspirante Trainer deve cercare il Meglio, per diventare: “il meglio del meglio del meglio Signore” CIT. Man in Black.
Quando un Docente è il meglio:
- Titoli (Laurea Triennale, Magistrale, Master, Certificazioni Internazionali, Dottorati…);
- Esperienza, quanto da più tempo il vostro docente opera con successo nel mondo del Personal Training, tanto vi riuscirà a tenere aggiornati sul mondo dell’allenamento privato e del mercato legato ad esso;
- Personalità, riuscire a mantenere l’attenzione su una classe non è sicuramente semplice (soprattutto quando gli argomenti sono belli ma complessi), un docente che sia coinvolgente e carismatico ha sicuramente più appeal e il risultato in termini di attenzione e chiarezza saranno maggiori;
- Disponibilità, un Docente che si rispetti rimarrà sempre a disposizione per chiarimenti o delucidazioni in merito al corso affrontato o da affrontare, diffidate da chi non lascia dispense o contatti per gelosia.
Il concetto che non tutti possono piacere a tutti resta ovviamente sempre in vigore, soprattutto quando il rapporto è quello di docente-allievo, ma in fase di scelta proviamo in maniera esigente ad informarci sulla scheda tecnica dei docenti, sulla loro preparazione ed attitudine. Qualità e Immagine della scuola di formazione dipende moltissimo dai loro ambasciatori.
Durata
Quanto dovrebbe Durare un Corso per diventare Personal Trainer?
La risposta sfiora l’ovvietà, non importa quanto tempo si investe, ma la qualità del tempo investito. Ma di contro, una corretta riflessione mi fa dire che i contenuti che si possono affrontare in 10 semestri Universitari non possono essere gli stessi che si trattano in corsi 24h.
Possiamo argomentare questo aspetto scegliendo tra le mille soluzioni, il Corso che abbia una durata di almeno 3 o 4 week, strutturato in diversi livelli, ma soprattutto un’Accademia che sappia organizzare le ore di formazione teorica parallelamente alla pratica utile a iniziare ad operare come assistente tra un corso e l’altro.
Pratica
L’importanza di fare Pratica all’interno di un corso di Personal Trainer è paragonabile alle guide in autoscuola per un neopatentato.
Una Proporzione ideale è quella di 3:1, ovvero su 3 giorni di formazione, almeno 1 intero (per 8h circa) deve essere dedicato alla Pratica.
Le ore di pratica dovrebbero essere ben organizzate sia a livello di spazi sia a livello punti di riferimento (1 docente ogni 10/15 corsisti).
Un Corso che si rispetti conterrà nelle sue ore pratiche del tempo dedicato al provare sulla propria pelle esercizi e modalità di allenamento studiati, ma ancor di più, il miglior corso di Personal Trainer dovrebbe darti la possibilità di praticare il COACHING, in modo da formare sia sulla conoscenza, sull’esecuzione ma soprattutto sull’erogazione del Servizio Personal Training.
Concludendo, qualora il vostro obbiettivo è quello di diventare dei Personal Trainer qualificati ed operativi, fate in modo che l’Accademia che vi formerà abbia i requisiti non semplicemente adatti, ma eccellenti! Non basta fermarsi ai primi livelli, se i docenti che incontrerai saranno degni di nota ti consiglieranno aggiornamenti e workshop senza mai placare la tua voglia di sapere.