I nostri diplomi riconosciuti ASI | Coni e il tesserino tecnico

I nostri diplomi riconosciuti ASI | Coni e il tesserino tecnico

Per lavorare nel settore fitness, è fondamentale seguire una formazione valida, che porti all’ottenimento di diplomi riconosciuti a livello nazionale e, quando ci sia correlazione tra gli Stati, anche internazionale.

Per questo, i nostri percorsi di formazione fitness per trainer e istruttori qualificati, sono sempre programmati come corsi riconosciuti ASI | CONI.

Si tratta di istituzioni del mondo sportivo, che hanno il compito di selezionare le scuole e gli istituti di formazione sportiva, che aderiscano alle normative nazionali; in tal modo, possono garantire gli allievi che la scuola da loro scelta, se riporta l’approvazione ASI | CONI, sia una scuola valida e conforme alla attuale normativa.

I corsi di formazione Fitnessway

Si tratta di percorsi didattici che hanno ottenuto il riconoscimento ASI | CONI, e che si pongono per questo motivo, come corsi validi per l’ottenimento di un diploma riconosciuto di tecnico sportivo.

Tante sono le discipline trattate, dai corsi per Personal Trainer a quelli per Fitness Musicale, Preparatore Atletico oppure istruttore di Pilates Matwork. Il comune denominatore è dato dall’iter di formazione, approvato appunto dall’ASI.

L’ASI rappresenta un ente di promozione sportiva (Associazioni Sportive Sociali Italiane) riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno, che Fitnessway ha scelto come partner per ottenere il riconoscimento dei propri percorsi formativi nel settore Fitness &Wellness – oltre al supporto nell’attività di promozione sociale dello sport.

Il ruolo del CONI è fondamentale per il rilascio dei diplomi di tecnico sportivo fitness riconosciuti: è infatti il Comitato Olimpico Nazionale Italiano che ha ottenuto dallo stato l’incarico di supervisione sul settore formativo nazionale, che si basa sul Sistema Nazionale di Qualifica dei Tecnici Sportivi (S.na.Q) della Scuola dello Sport del CONI.

Il rispetto delle procedure e delle direttive dello S.Na.Q. e l’adozione del Sistema Gestione Qualità adottati da ASI, rendono i corsi di formazione Fitnessway progettati e svolti secondo precise regole, in modo che il percorso didattico risulti aderente alla normativa in vigore, sotto ogni aspetto.

La formazione riconosciuta ASI, e di rimando dal CONI, rappresenta per questi motivi, una sicurezza per chi cerca dei centri per la formazione di operatori specializzati nel fitness.

L’obiettivo è quello di creare un polo didattico di alto livello nel settore sociale sportivo, tramite la professionalizzazione delle figure tecniche dello sport e l’adesione dei programmi ai valori di eccellenza nella promozione sociale del fitness, promossi da ASI.

Il tesserino tecnico

La formazione degli operatori sportivi, e la loro attività dopo la formazione, è caratterizzata non solo dalla concessione dei diplomi riconosciuti CONI, ma anche dal possesso del tesserino tecnico rilasciato da un ente di promozione sportiva riconosciuto CONI (come ASI).

Si tratta di un tesserino obbligatorio per istruttori, tecnici sportivi, allenatori e maestri che insegnano le loro discipline sportive presso strutture e impianti sportivi affiliati al CONI.

Il diploma, quindi, deve essere sempre accompagnato dal Tesserino Tecnico: è necessario essere in possesso del Tesserino di “Tecnico” in ogni momento della pratica didattica, e che il documento sia aggiornato per l’anno in corso. Importante, dato che il tesserino tecnico ASI comprende anche le coperture assicurative per RCT e infortuni del tecnico, comprese nella quota di rilascio/rinnovo.

Di regola, il tesserino viene rilasciato per la figura dell’operatore di specifica disciplina sportiva, a meno che non sia un operatore qualificato con laurea triennale in Scienze Motorie.

A livello di normative del lavoro e fiscali, il Tesserino Tecnico attesta la legittimità del tecnico sportivo a ricevere i compensi sportivi fino ad un max di € 10.000, secondo i benefici della legge 27 dicembre 2017, n. 205.

Come riconoscere i tesserini tecnici validi

Il tecnico autenticamente certificato possiede un tesserino tecnico dotato di numero di matricola e qualifica, che dovrà essere vidimato e rinnovato periodicamente.

Un tesserino che consente di verificare i titoli sportivi in qualunque momento, anche online tramite gli albi ufficiali degli enti di promozione sportiva, aggiornati ogni anno. Oltre al tesserino, infatti, ASI ha istituito l’Albo Nazionali degli Operatori, in modo da consentire una mappatura e un processo di identificazione e di riconoscimento professionale per istruttori, tecnici ed allenatori.

Il rinnovo del tesserino tecnico

Questo riconoscimento va rinnovato ogni anno, e ricordiamo che a partire dal 1 Gennaio 2019 è possibile procedere con il rinnovo del Tesserino da Tecnico in scadenza il 31.12.2018.

Per chi non proceda con il rinnovo del tesserino ASI perché non esercita l’attività, è prevista la perdita per legge di tutte le coperture assicurative, agevolazioni fiscali e, in assenza di P.I., la legittimità ad operare l’attività. Nel momento di futura ripresa dell’attività, si dovranno pagare tutte le quote annuali non versate negli anni precedenti, per garantire la riattivazione della qualifica in proprio possesso.

Il tesserino tecnico è valido sul territorio nazionale, ma può essere anche riconosciuti in alcuni paesi europei. Gli enti di promozione sportiva, infatti, rilasciano certificazioni riconosciute dal CONI in base alle normative vigenti, seguendo come punto di riferimento il Piano Nazionale di Formazione e, ad ampio raggio i piani europei, come EREPS o EUROPE ACTIVE – da consultare per chi desidera raggiungere la certificazione europea (Quadro Europeo delle Qualifiche o EQF).

I nostri diplomi riconosciuti ASI | Coni e il tesserino tecnico ultima modifica: 2018-11-29T16:12:12+00:00 da Luca Travaglini

Autore: Luca Travaglini

Personal Trainer, fondatore e Ceo di Fitnessway, azienda leader nella formazione nel settore fitness, offre corsi per personal trainer a Milano, Roma e molte altre città italiane. Fondatore di Accademia Italiana Massaggi.
Laurea a pieni voti in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna. Titolare di Fitness Club, articolista e redattore in materia Fitness & Wellness, consulente di gestione per centri fitness.