A qualcuno di voi sicuramente è già capitato di attraversare dei periodi nella vita in cui non è riuscito a perdere peso, neppure impegnandosi ogni giorno. Oppure addirittura è aumentato di peso senza aver modificato i propri stili di vita. Magari con lucidità, qualche tempo dopo avete notato come quei momenti fossero concomitanti con episodi di aumentato stress nella vostra quotidianità.
Bè, se è così, sappiate che non dovete sorprendervi. La scienza ci dimostra che lo stress e l’aumento di peso sono strettamente correlati e in questo articolo vedremo perché.
In che modo sono correlati stress e aumento di peso?
Ogni volta che provi ansia, preoccupazione o stress, il tuo corpo reagisce e non nel migliore dei modi. Lo stress porta a cambiamenti ormonali che influenzano il modo di immagazzinare e bruciare i grassi.
Il processo è piuttosto semplice. Quando siamo stressati, i nostri livelli di cortisolo aumentano. Questo ormone è collegato al nostro metabolismo in quanto comunica al corpo un’aumentata necessità di energia, incrementando di conseguenza anche l’appetito. Se questa condizione si protrae, provoca inevitabilmente un aumento di peso, sfavorendo anche chi si impegna a perdere peso in palestra.
Esiste inoltre un fenomeno legato al rallentamento dell’attività metabolica di base, che induce un maggior accumulo di grassi e zuccheri, favorendo anche in questo caso l’aumento di peso. È evidente quindi che quando siamo stressati per periodi prolungati, il corpo tende a perdere quell’equilibrio tra calorie in entrata e calorie consumate.
Stress e aumento di peso: antichi istinti contro stili di vita moderni
Nel caso in cui qualcuno di voi si stesse chiedendo il perché dell’esistenza di questo meccanismo, sappiate che è solo il risultato dell’evoluzione. Quando gli esseri umani vivevano come cacciatori e raccoglitori, dovevano costantemente affrontare le minacce (stress) di altri umani, animali e cambiamenti stagionali. Il sistema che ha sviluppato il nostro corpo per immagazzinare grasso era essenzialmente una questione di sopravvivenza.
Al giorno d’oggi, il problema si manifesta poiché il nostro corpo non è cambiato poi molto rispetto a qualche migliaio di anni fa, ed il nostro sistema metabolico si basa esattamente sugli stessi processi, ma i cibi che mangiamo sono molto diversi e soprattutto, quelli poco salutari, si trovano in abbondanza e con enorme facilità.
Quando ci sentiamo stressati e dunque, quando si attivano tutti quei meccanismi che abbiamo visto in precedenza, tendiamo anche a concederci snack ricchi di zuccheri e altri cibi che apparentemente ci fanno sentire meglio. Con la smisurata disponibilità di “alimenti spazzatura” e cibi pieni di zucchero, si crea una spirale difficile da interrompere.
Poi c’è l’influenza del sonno. Quando viviamo un periodo di stress è normale avere difficoltà a dormire, nonostante si avverta la stanchezza mentale e fisica. La mancanza di riposo purtroppo però ci porta ad un aumento dell’irritabilità e ad una perdita più frequente di concentrazione, favorendo ancora una volta un peggioramento della percezione di stress che già stiamo affrontando.
Non sorprende quindi che lo stress e l’aumento di peso spesso vadano di pari passo. In un certo senso, fa parte della nostra natura, ma ciò non deve penalizzare i tuoi obiettivi di salute. Esistono soluzioni che possono interrompere il ciclo dello stress e di conseguenza fermare l’aumento di peso, favorendo sia la salute mentale che fisica.
Il fitness come alleato
È necessario comprendere la relazione tra esercizio fisico, stress e perdita di peso. Fatto correttamente, l’esercizio fisico può interrompere il legame tra stress e aumento di peso, aiutando a mantenere il corpo in equilibrio, resistendo anche a quei dannosi istinti di sopravvivenza.
Gli allenamenti ad alta intensità (controllati da un personal trainer che ha frequentato un corso personal trainer riconosciuto dal Coni), come l’interval training e allenamenti simili, aumentano il metabolismo più delle forme tradizionali di esercizio fisico come la corsa o il nuoto e stimolano di conseguenza anche la perdita di peso.
Infine, l’esercizio fisico è semplicemente un buon modo per alleviare lo stress. Quando la vita è molto impegnativa a livello mentale, una sessione in palestra, o una corsa all’aperto è di solito il miglior rimedio nell’immediato.
Per chi non ha molto tempo la sera, si può fare una passeggiata in pausa pranzo dopo aver mangiato: è sempre una buona idea fare un moderato esercizio fisico dopo i pasti. Il motivo è semplice: fare una passeggiata di 15-30 minuti darà il via al metabolismo e aiuterà a digerire i grassi e gli zuccheri che hai appena mangiato.
La routine vincente di prevenzione dallo stress
Se l’attività fisica è un’ottima alleata per ridurre lo stress accumulato nella vita quotidiana, non bisogna dimenticare che per raggiungere l’obiettivo in modo completo è giusto considerare anche molti altri aspetti, quali ad esempio gli hobby, l’alimentazione e la socialità. Fattori che possono influenzare con altrettanta importanza la nostra salute. Di seguito alcuni piccoli suggerimenti:
- Trascorrere più tempo nella natura: le prove dimostrano che l’esposizione all’ambiente naturale ci aiuta a rilassarci e sentirci più felici. Trascorrere del tempo all’aperto e nella natura è positivamente collegato ad un umore positivo e ad una sensazione di benessere generale.
- Ottimizzare la dieta: la dieta gioca un grande ruolo quando si tratta di stress e aumento di peso. Mangiare piccoli spuntini sani a intervalli regolari per prevenire i classici attacchi di fame e sbalzi del livello di zucchero nel sangue può già essere una soluzione. In generale il consiglio è sempre quello di affidarsi ad un professionista esperto, che valuti il punto di partenza soggettivo e sia in grado di creare una soluzione vincente personalizzata.
- Socializzare: le attività svolte in gruppo, con amici, o anche con nuove persone che conosci direttamente durante i tuoi hobby, hanno un grande potenziale nel togliersi di dosso lo stress accumulato. Spesso confrontarsi sulle proprie questioni o avere semplicemente qualcuno che ci fa sorridere e pensare a cose positive ci aiuta ad alleggerirci dai nostri problemi.
È sempre importante ricordarsi che siamo costituiti da un insieme di elementi e per avere il totale benessere, bisogna essere in equilibrio in ogni frangente: fisico, mentale, alimentare e sociale.