Si dice sempre che “il mondo è bello perché è vario”, possiamo tranquillamente dire che lo Sport è ambasciatore e portabandiera di questo detto.
Chiunque abbia mai frequentato un qualsiasi centro sportivo non può non aver fatto caso della diversificazione dei soggetti che circolano all’interno. La prima grande distinzione che scinde gli sportivi in due categorie è sicuramente in base alla scelta della disciplina praticata e se questa è una pratica di Gruppo o Individuale.
Dai Giochi Sportivi al Fitness Aggregativo
Chiunque abbia avuto la fortuna di praticare uno Sport di squadra ha più o meno impresso nella mente dei momenti vissuti in campo e fuori da esso. Il valore di quei momenti è quasi sempre dato non dall’accaduto stesso ma bensì dal compagno/i.
I Giochi Sportivi, qualsiasi esso sia, si caratterizza per il concetto stesso di Team, la prestazione stessa del singolo è fortemente influenzata dalla predisposizione del gruppo.
Facendo un esempio pratico, durante una partita di calcio o un team Workout nel CrossFit si riscontrano delle variazioni in negativo o in positivo di tutti gli atleti in base all’empatia e al carisma del leader del gruppo. Facciamola semplice, se il capitano spinge, corre e incita la sua squadra a fare di meglio e questo capitano ha una forte ascendente sul gruppo, riuscirà a migliorare la prestazione sia di ogni singolo sia del complessivo.
Non sembra esserci collegamento, ma molto spesso i clienti scelgono di iscriversi o meno in una palestra in base a quanto l’istruttore riesca a fare gruppo. Non dimentichiamo mai che una percentuale altissima dei clienti medi dei centri fitness è si trova li per divertirsi, sfogarsi e fare amicizia.
Per concludere questo paragrafo ovviamente vanno citati gli enormi benefici che sport di squadra o comunque l’allenamento in gruppo hanno sul corpo e sulla mente di chi li pratica:
- Team Work: la capacità di lavorare in squadra, in maniera semplificata è la capacità di collaborazione;
- Senso di Appartenenza: lo sviluppo della consapevolezza di esser parte di un gruppo, più o meno targhettizzato (quelli che fanno GAG, quelli che frequentano il centro verso le 18:00, gli allievi di un determinato istruttore…);
- Senso del Gruppo: la capacità di distinguere e individuarsi all’interno di un gruppo, sia sotto il punto di vista empatico sia per il ruolo che si ricopre nella squadra.
- Spirito Competitivo: ovviamente in gruppo aumenta la voglia di mettersi in gioco, sacrificarsi per il risultato e le opportunità di confronto.
Dagli Sport Individuali all’allenamento in Solitaria
È innegabile, ognuno di noi almeno una volta nella vita ha avuto bisogno di stare un pò con sé stesso. Riflettere, rilassarsi, sfogarsi sono fin dall’alba dei tempi dei bisogni psico-fisiologici dell’uomo.
Molto spesso questo si traduce in passione, in attaccamento ad una disciplina individuale che per il suo fascino riesce a staccarci dallo stress quotidiano.
Da ex giocatore di Pallanuoto ricordo le testimonianze di chi in piscina ci veniva solo per nuotare e non per giocare come facevo io. Chiedevo spesso cosa trovassero di speciale nel “nuotare e basta”, la risposta era sempre la stessa:
“Perché quando nuoto ci sono: io, il mio ritmo e la linea nera sott’acqua”.
Complesso da capire ed ancora più complesso da spiegare, la pace interiore ed il conseguenziale livello di concentramento che ricerca un atleta di Sport individuali è assolutamente comparabile all’attaccamento che un giocatore ha per la sua squadra.
Nello stesso modo, in palestra molti clienti vengono per trovare del tempo da dedicarsi, non scelgono di frequentare lezioni Fitness o di socializzare in sala pesi, bensì optano per allenarsi da soli. Spesso li vedi con le cuffie, isolati o addirittura nascosti negli angoli più nascosti ed improbabili della palestra, che si allenano duramente per ottenere i loro obiettivi o che fanno del moto solo per distrarsi.
Come per le attività di gruppo, gli sport individuali fortificano mente e corpo delineando un profilo differente:
- Senso di Responsabilità: la consapevolezza e la responsabilizzazione nel seguire un programma senza il supporto di un calendario di squadra. Una velocità di crescita Interiore ed un accrescimento dell’autostima e dei propri margini di miglioramento;
- Disciplina: il frequentare uno sport Individuale influenza positivamente il rispetto per sé stessi e di riflesso quello per il mondo circostante. L’intimo rapporto che si crea tra l’atleta e le regole del proprio sport è un’eredità che lo sportivo porterà con sé tutta la vita;
- Competizione con sé stesso: la capacità di conoscere, valutare sé stessi. Trovare la forza di sfidarsi per un centesimo di secondo su una distanza o per mezzo kilo in un’alzata. La perseveranza nell’allenarsi per arrivare nelle migliori condizioni possibili sul ring. Aspetti che mi permetto di definire commuoventi che descrivono il fascino degli Sport Individuali.
Conclusione
“Il mondo è bello perché è vario” abbiamo iniziato con questa frase.
Lo Sport, agonistico o no che sia, ha l’enorme compito di educare ed avvalorare le nostre capacità ma soprattutto le nostre necessità.
Un Personal Trainer o un Istruttore di Fitness deve essere Formato (attraverso la frequentazione di corsi per personal trainer qualificati) e delicato nel comprendere la vostra attitudine per proporre così il miglior percorso che fa per voi.
Concludo con una delle mie citazioni preferite, perfetta per sintetizzare quanto appena letto:
“Lo Sport consiste nel delegare al corpo alcune delle più elevate virtù dell’animo”
Jean Giraudoux