Per dimagrire é più efficace la corsa o la camminata?
Lavorando da diversi anni all’interno delle palestre come Personal trainer, una delle domande che di frequente mi viene posta dalla clientela è proprio questa.
Iniziamo con il dire che sia la corsa che la camminata fanno bene, e sono da preferire sicuramente ad uno stile di vita sedentario, in quanto sono tutte e due un tipo di attività aerobica o cardiovascolare adatta a perdere peso e ridurre il rischio di patologie.
Adesso andiamo ad analizzare le differenze:
Corsa per dimagrire
- Il problema principale della corsa è l’eccessiva sollecitazione alla quale vengono esposte le articolazioni, le ossa (soprattutto ginocchia, caviglie, colonna vertebrale) e muscoli; queste sollecitazioni nel tempo possono portare all’insorgere di diverse patologie;
- La corsa porta ad un intenso affaticamento, e richiede un allenamento costante per cercare di eseguirla con meno affanno possibile per tempi prolungati;
- Permette di perdere peso più velocemente in persone ben allenate e con un obesità non grave.
Camminata a ritmo sostenuto
- Non necessita di molto sforzo fisico ed è alla portata di chiunque;
- Si riesce a bruciare più percentuale di massa grassa;
- Offre vantaggi a livello cardiovascolare, stabilizza la pressione sanguigna, riduce i livelli di colesterolo, rafforza le ossa e muscoli, riduce i livelli di diabete;
- Permette di rilassarsi maggiormente, di scaricare lo stress e la tensione.
Analizzando le differenze, possiamo dire che la camminata deve essere preferita alla corsa per ottenere un dimagrimento.
Consiglio per dimagrire
Per dimagrire bisogna effettuare almeno un 30- 40 minuti di camminata continua senza pause, a ritmo sostenuto per almeno 4 volte a settimane. Importante camminare in modo continuo per bruciare un maggior numero di calorie, perché se a parità di tempo si fanno delle pause durante la camminata il numero di calorie bruciate diminuisce.
Infine, posso consigliare di effettuare un allenamento costante!!!!. Ed è meglio fare un chilometro di camminata a ritmo sostenuto senza pause, che un chilometro di corsa con interruzioni per prendere fiato.
Buon Allenamento!!!!!!!!!!!!!
Dott. Alessio Guaglianone, Personal Trainer e Posturologo a Roma, Laurea in Scienze Motorie
Formatore Corsi Istruttore Body Building a Roma, Corsi Istruttore Fitness Posturale a Roma