Sempre più spesso la Parola Qualità si accosta alla visione di Smart, piccole cose per pochi.
Il mercato del Personal Training non poteva esimersi, negli ultimi dieci anni in Italia, il numero degli Studio Personal Training è cresciuto in maniera iperbolica.
Cos’è uno Studio Personal Training?
Piccole strutture, dai 50m2 ad un massimo di 150m2 circa, generalmente con attrezzatura minimale ma di qualità funzionale ed estetica. Queste mini palestre sono al 99% aperte e gestite da Personal Trainer, i quali dopo uno studio accurato presso corsi per personal trainer specifici, decidono di investire su se stessi e di non collaborare più con i centri fitness ma di Evolvere la propria figura da Tecnico a quella di Tecnico/Imprenditore.
Come funziona lo Studio Personal Training
Come dicevamo sono delle piccole Strutture, in cui l’organo sia pensate che esecutivo generalmente è la stessa persona, il Personal Trainer che si avventura all’apertura di uno Studio Personal Training dovrà preoccuparsi sia di trovare i clienti ed erogare il servizio, sia di intervenire su ogni problematica alla quale si affaccia un proprietario di un centro Fitness.
Se consideriamo lucidamente quanto detto, le capacità di un Personal Trainer proprietario di uno Studio devono essere:
Versatilità: Capacità di adempiere a funzioni differenti.
Adattabilità: Riuscire ad intervenire sull’infinità di casistiche che il mondo del Training e dell’imprenditoria ti pone.
Intraprendenza: Audacia ed inventiva sul piano pratico, per delle azioni delle volte anche rischiose.
Leadership: Difficilmente all’interno di Studio Personal Training lavora solo il Trainer Proprietario, per ovvie esigenze di Mercato e costi, dovrà instaurare delle collaborazioni con altri professionisti o addirittura aprire la lo studio con dei Soci. Quindi, anche se si parla di piccoli team (2/3 persone generalmente), è necessario che una figura con una posizione di preminenza guidi quella che è a tutti gli effetti una società.
Il Mercato dei Personal Trainer Studio
Facciamo una ricerca insieme:
1. Apriamo Google Maps, digitiamo un’area specifica (Roma, Milano, Torino)
2. Ricerchiamo “Personal Training Studio”,
3. La città si riempie di indicatori rossi (all’incirca 50 Roma, 60 Milano, 60 Torino)
È sicuramente una ricerca approssimata, ma il suo scopo è quello di avere un minimo la visione di quanto il mercato dei Personal Training Studio si sia evoluto.
Considerando che secondo Stime ANSA in Italia c’è un giro di 12 miliardi l’anno legate alle attività sportive non agoniste (fitness), i Personal Training Studio prendono parte di una fetta di mercato molto consistente. Ad oggi muovono lo 0.3%, quindi qualcosa come 36 milioni di euro.
Riflettiamo sia sullo spropositato numero degli Studi Personal Training che sono nati nell’ultimo anno, ma anche la grande crescita che può fare questo settore nel mercato del Fitness, le possibilità di aver successo (magari aprire delle catene) e di cavalcare la cresta dell’onda di uno sviluppo finanziario sono reali.
La variabile e le opportunità sono tutte legate alla consapevolezza che ogni Personal Trainer ha prima di aprire uno Studio.
Se dovessi scegliere uno Studio Personal Training per allenarmi, quali sarebbero i criteri di valutazione?
Ok, questo lungo sottotitolo apre un mondo!
Ma oggettivamente è la risposta a questa domanda che fa la differenza tra le migliaia di Studi Personal Training in Italia. In Attività così di nicchia sono i particolari che esprimono la qualità di vere e proprie Boutique del Benessere Fisico.
Iniziamo ad abbandonare la nostra visione di Palestra, in cui: struttura, servizi e prezzo sono i fattori che ci portano o meno all’interno.
Gli Studi Personal Trainer vengono ricercati e scelti Fondamentalmente per una cosa: il Personal Trainer.
Risposta ovvia sì, ma dietro c’’è tutto il lavoro di Visibilità, di Marketing, di Formazione, di Reclutamento, di Branding.
Più un Trainer lavora sulla sua figura aziendale più il suo studio avrà clientela.
Non vanno poi dimenticati quei particolari che, quando un cliente paga un servizio d’élite, (45/80 euro l’ora) si aspetta di trovare dentro una Boutique.
Arredamento ed attrezzatura di Design, Ambiente Pulito ed aromatizzato, Gadget Originali, e se volessimo esagerare Tappetini da addominali profumati, bagni con dispenser di salviette o assorbenti o distributori di bibite tropicali;
Quanto più riusciamo a distinguere il nostro Studio Personal Trainer con sciccherie e comodità, tanto più il nostro cliente si sentirà parte di qualcosa di Esclusivo e Privilegiato, incentivandolo a spendere e delle volte a portare nuovi clienti.