I Corsi CONI 2019 a Roma, Milano e altre città

I Corsi CONI 2019 a Roma, Milano e altre città

Lavorare nel settore sportivo, fitness o nella preparazione atletica, è un’attività che necessita di titoli validi, riconosciuti all’interno di parametri comuni sul nostro territorio nazionale. Per questo, nonostante le normative abbiano fatto fatica nei decenni a definire molti ruoli nel settore sportivo, il CONI è stato designato come l’ente preposto alla validazione dei tanti corsi di formazione nell’ambito agonistico o del fitness.

Come Comitato Olimpico Nazionale Italiano, detiene l’incarico di supervisione sul settore formativo in Italia, basandosi sulle indicazioni del Sistema Nazionale di Qualifica dei Tecnici Sportivi (S.Na.Q) predisposto dalla Scuola dello Sport del CONI.

I corsi CONI nel settore del fitness e atletico

La frequenza della didattica e delle prove pratiche di tali corsi, permette di ottenere dei diplomi riconosciuti all’interno del sistema comune di formazione: per ogni corso CONI l’ente stabilisce dei parametri, ovvero dei criteri secondo i quali i corsi devono essere strutturati, per garantire una formazione di alta qualità. Criteri di affidabilità a livello di programmi, sedi e modalità di esame per ottenere il diploma finale.

Si tratta di una formazione validata, che porta ad acquisire dei diplomi riconosciuti a livello nazionale e, quando ci sia correlazione tra gli altri sistemi professionali, anche a livello internazionale.

I nostri percorsi di formazione fitness per trainer e istruttori, per garantire la massima credibilità, sono corsi CONI riconosciuti dall’ASI, un ente formativo a sua volta riconosciuto dal CONI.

È bene chiarire questo punto, che riguarda la formazione nel settore sportivo.

L’istituzione che ha il compito di selezionare e validare le scuole di formazione sportiva, come abbiamo visto è il CONI, ma agisce sul vasto territorio italiano attraverso gli enti di formazione riconosciuti dal CONI stesso.

Una scuola che desidera aderire alle normative nazionali di formazione fitness o sportiva, deve rivolgersi ad un ente come l’ASI, che prenderà in esame la struttura, i corsi e le modalità di svolgimento dei programmi, per poi convalidarli anche a nome del CONI.

Questa procedura di approvazione garantisce gli allievi che la scuola sia una scuola valida, conforme alle normative attuali relative all’insegnamento delle discipline sportive.

Il sistema di qualifiche degli operatori sportivi

Sono sempre più alte le richieste di istruttori e tecnici sportivi in Italia, e anche a livello europeo. Per questo, negli ultimi anni è stata sviluppata una procedura per professionalizzare in modo corretto tutti coloro che vogliono lavorare nel settore fitness o sportivo.

Il quadro di riferimento SNaQ già citato, è stato adottato dal CONI e condiviso anche in altri paesi nella sua versione europea, per creare dei criteri comuni per la formazione degli operatori sportivi.

Al quadro generale fanno riferimento i corsi CONI da qualche anno, data la situazione normativa in seguito alla pubblicazione di alcune leggi (il decreto legislativo n. 13/2013 e n. 15/2016) in cui è stata definita una norma comune anche a livello europeo, in conseguenza di accordi e programmi di riforme economiche in ambito UE.

In particolare, il riferimento serve a definire le procedure per la certificazione dei diplomi, ovvero individuando le competenze nel settore e creando un quadro comune.

Ad esempio, la figura del personal trainer, è stata individuata come figura professionale emergente, sono stati validati quei corsi per personal trainer per ottenere il diploma di tecnico sportivo in questo settore, che rispondono ai criteri definiti dai corsi CONI.

Le scuole che creano dei corsi da personal trainer, o comunque di formazione fitness o sportiva, devono quindi rispondere a dei requisiti, per poter creare dei professionisti con determinate caratteristiche, idonei ad esercitare l’attività.

Devono definire programmi di formazione con diversi livelli di qualificazione e figure professionali con funzioni e responsabilità diverse (istruttori fitness, istruttori acquagym, personal trainer, etc.).

La formazione va costruita in base al raggiungimento delle competenze necessarie per esercitare al meglio le funzioni previste – livelli crescenti di apprendimento come avviene nei corsi CONI di Fitnessway.

Tale sistema prevede che nel percorso formativo degli operatori sportivi, i programmi possano far maturare delle competenze, per poi compiere dei passi ulteriori: dopo la prima qualifica, si raggiunge il livello di abilitazione tramite tesserini e validazioni da aggiornare periodicamente. Il concetto è quello di formazione permanente, di continuo aggiornamento nel settore sportivo.

A tal fine, sono presenti ormai molti corsi CONI per figure professionali parallele o integrate agli operatori sportivi, come nel caso dei massaggiatori olistici nel polo di formazione AIM – Fitnessway

I corsi CONI, la formazione Fitnessway riconosciuta dall’ASI

I nostri percorsi didattici sono stati sottoposti al vaglio CONI – ASI, per ottenere il riconoscimento come corsi di formazione validi per acquisire di un diploma riconosciuto di tecnico sportivo.

Trattiamo diverse discipline che spaziano dai corsi per Preparatore Atletico a quelli per Personal Trainer, i corsi per istruttore di Fitness Musicale, istruttore di Pilates Matwork oppure come trainer che si dedica al Body Building.

Ogni corso Fitnessway è strutturato in modo conforme alle regole ASI, l’ente di promozione sportiva (Associazioni Sportive Sociali Italiane) riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno.

Il riconoscimento ASI dei percorsi formativi nel settore Fitness & Wellness, è stato raggiunto da Fitnessway seguendo le procedure e le direttive dello S.Na.Q. e adottando il Sistema Gestione Qualità ASI.

Caratteristiche che rendono i corsi di formazione Fitnessway adeguati a seguire regole comuni ed efficaci, affinché il percorso didattico risulti conforme alla direttiva in vigore, sotto ogni aspetto.

La formazione riconosciuta dei corsi CONI – ASI rappresenta una sicurezza per chi cerca dei centri autorevoli per la formazione degli operatori fitness tramite programmi riconosciuti.

I corsi CONI fitnessway in tutta Italia

La formazione sportiva si svolge incessantemente in diverse città italiane come Roma, Milano, Torino, Verona, Bologna, Napoli, Palermo, Cagliari, Firenze, Bari, Genova.

Per chi cerca i nostri corsi per istruttori e trainer, ne trova di varia tipologia e specializzazione, a seconda delle richieste di formazione:

Corso Personal Trainer

Corso Istruttore Acquagym e Hydrobike Riconosciuto ASI – CONI

Corso Istruttore Allenamento al Femminile

Corso Istruttore Fitness Terza età

Corso Istruttore Pilates Matwork

Corso Istruttore Fitness

Corso Istruttore Allenamento Funzionale

Corso Istruttore Ginnastica Posturale

Corso Istruttore Body Building

Corso Preparatore Atletico.

Corsi di perfezionamento fitness:

Corso ipertrofia e programmazione

Workshop di Antropometria nella pratica del fitness

Corso Kettlebell e Suspension Training

Corso di Pilates Reformer

Corso Nutrizione Sportiva

Corso di perfezionamento Pilates.

Fitnessway ha creato un polo didattico di alto livello nel settore sociale sportivo, aderendo ai valori ASI di eccellenza nella promozione del fitness, per le tante esigenze di formazione.

I Corsi CONI 2019 a Roma, Milano e altre città ultima modifica: 2019-01-18T12:29:12+00:00 da Luca Travaglini

Autore: Luca Travaglini

Personal Trainer, fondatore e Ceo di Fitnessway, azienda leader nella formazione nel settore fitness, offre corsi per personal trainer a Milano, Roma e molte altre città italiane. Fondatore di Accademia Italiana Massaggi.
Laurea a pieni voti in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna. Titolare di Fitness Club, articolista e redattore in materia Fitness & Wellness, consulente di gestione per centri fitness.