La Palestra Fatta in casa, il miglior modo per rimandare

La Palestra Fatta in casa, il miglior modo per rimandare

Sapete cos’è l’Home Fitness?

Mi Chiamo Angelo Peralta, Personal Trainer e Docente Fitness, insomma lavoro nel mondo dello Sport da 15 anni, ma solo poche sere fa ho capito cosa fosse realmente l’Home Fitness, letteralmente la l’allenamento in casa.

Come l’ho capito? Fermo sul traffico!

Rientrando dopo una lunga giornata di lavoro, dopo ore a incitare, programmare e correggere piani di Allenamento individualizzati.
Alla radio sento sempre un programma leggero: “Buonasera Deejay”, i conduttori sono fantastici e sanno parlare di qualsiasi argomento senza essere impertinenti, un piacevole sottofondo che distrae dal traffico della Capitale. Di colpo la mia attenzione viene totalmente rapita da una chiamata in diretta, un tizio esclamava: “Ho notato lo Step/Ellittico (Attrezzo cardio comune delle palestre) in camera che non aveva panni sopra, quindi ho iniziato ad usarlo”.
Questo Radio ascoltatore continua il suo racconto descrivendo come gli anni di inutilizzo dell’attrezzo lo avevano sicuramente guastato e del fatto che dopo pochi secondi di attività, il povero Step avesse cominciato a prendere letteralmente fuoco!
La parte più triste (ma intuitiva) di questo breve racconto però arriva alla fine, dove sia l’ascoltatore che i conduttori esclamano: “Sul divano non sarebbe accaduto!”.
Dall’esacerbato sorriso, durato sinceramente poco, è nata una lunga riflessione:
Per mancanza di tempo o denaro molte persone scelgono di comprare un attrezzo da casa o di svolgere dei programmi a corpo libero nel proprio salotto. Quanti di questi programmi vengono poi realmente svolti? Quanti di questi sono tecnicamente corretti o svolti in maniera non controproducente?

relax-sul-divano

Vi suggerisco il numero esatto 0!
Esattamente come accade per la famosa dieta da iniziare il lunedì, l’Home Fitness inizia grazie ad un’elevatissima fonte di Motivazione.
Il Desiderio di voler raggiungere un Obiettivo dovrebbe essere utilizzato da noi Trainer come carburante per sfornare risultati, purtroppo cari lettori se rimanete a casa o se pensate che un macchinario di discutibile qualità possa sostituirci sbagliate di grosso.
Rispetto agli articoli già scritti utilizzo dei toni Drastici, quasi ostili, mi scuso per questo ma vi assicuro che mi espongo in questi termini semplicemente perché tengo alla salute di ognuno di voi e mi piacerebbe che i buoni propositi che alimentano la vostra motivazione sia ben utilizzata, non rimandata o addirittura motivo di creare situazioni pericolose.
Professionisti dello Sport, siete proprio sicuri che non affidandovi a dei trainer qualificati (che hanno seguito un corso personal trainer riconosciuto) state risparmiando del tempo o denaro?
La risposta è ancora NO, quando rinunciate ad un Personal Trainer o rimandate l’iscrizione in Circoli Sportivi qualificati optando per l’Home Fitness, sicuramente la spesa diretta è contenuta.
Facciamo un elenco su cosa accade a lungo termine:

  • – Non si Inizia Mai il programma, rendendo impossibile il raggiungimento dei risultati;
  • – Trainer Google, Internet non conosce le vostre esigenze e non vede se lo state eseguendo in maniera corretta, aumentando i rischi di infortuni;
  • – Macchinari in salotto, non è una novità che Cyclette, Tapis Roulant e attrezzi Fitness vari in casa vostra diventano solo degli ingombranti attacca panni;
  • – Frequenza e Intensità, quante volte e con quanto sacrificio eseguite (se lo eseguite) il programma di Allenamento in casa considerando che le distrazioni casalinghe sono interminabili;

Potrei fare un elenco di decine e decine di motivi per il quale scegliere un Personal Trainer o un centro Specializzato non rappresenta una perdita di denaro o tempo, considerate quanto vi costerà recuperare un obbiettivo non ottenuto e rimandato per mesi o anni, pagare terapie per Infortuni e Paramorfismi causate da movimenti non eseguiti correttamente e non adatti.
Concludendo, non voglio demonizzare l’Home Fitness o chiunque provi a fare un pò di attività fisica in casa, qualsiasi motivo ci porta a muoverci è degno di Stima.
Consapevolmente dovremmo renderci conto se le conoscenze tecniche e la percezione del nostro corpo sono almeno sufficienti a non creare delle problematiche.
In caso contrario, la scelta migliore è sempre quella di affidarci ad un Personal Trainer qualificato che sfrutti al 100% la nostra Motivazione.

La Palestra Fatta in casa, il miglior modo per rimandare ultima modifica: 2019-12-23T13:03:38+00:00 da Angelo Peralta
Angelo Peralta

Autore: Angelo Peralta

Angelo Peralta - laureato in Scienze Motorie e specializzato in Management dello Sport - è PT e Coach di varie discipline sportive tra cui CrossFit e CrossFit Kids, Weightlifting, Nuoto, Pallanuoto.
Ex atleta di Pallanuoto con società sportive Siciliane, fino alla categoria Serie B.
Atleta CrossFit e Spartan Race.