Sei sicuro di essere in forma? Svelalo con i push up.

Sei sicuro di essere in forma? Svelalo con i push up.

Ti alleni con i pesi e mantieni un regime alimentare sano? Vuoi sapere se il tuo corpo è veramente in forma e non si tratta solo di un tuo parere soggettivo? Uno degli indicatori più precisi per stabilirlo è rappresentato dal numero di piegamenti (push up) che sei in grado di eseguire in un intervallo di 30 secondi di tempo.

Mentre alcuni fattori fisiologici quali l’età, il sesso, la genetica e le condizioni di salute preesistenti indicano ciò che il tuo corpo è in grado di fare, i push up sono un test di idoneità fisica estremamente preciso nel determinare lo stato di forma attuale.

Un maschio di età inferiore ai 45 anni, ad esempio, è considerato fuori forma se è in grado di eseguire  20 piegamenti in 30 secondi, mentre, un uomo della stessa età, è considerato in forma, se riesce ad eseguirne nello stesso lasso di tempo un numero che oscilla tra le 39 e le 45.

Qualora scoprissi di non essere in grado di soddisfare questi parametri, programma insieme al tuo personal trainer un piano di azione che ti consenta di raggiungere l’obiettivo. Potresti iniziare tentando di fare più serie possibili da 10 piegamenti con un riposo tra una serie e l’altra di 20/30 secondi. Questo allenamento aiuterà a migliorare la tua forza e la tua resistenza, permettendoti, nel corso del tempo, di raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato.

Per concludere, qualora i push up ti svelassero che sei “fuori forma”, non demordere, accetta la sfida e pianifica un nuovo programma. Il corpo, se ben allenato, può riservarci delle sorprese entusiasmanti.

 

Dott. Marco Visconti
Diplomato Isef
Personal Trainer, Responsabile Tecnico centri fitness
Sei sicuro di essere in forma? Svelalo con i push up. ultima modifica: 2016-09-22T08:42:45+00:00 da Aurelie Crivella

Autore: Aurelie Crivella

Laurea in Psicologia con Lode presso l’Università di Padova. Master 1 dell’Università di Toulouse le Mirail. Responsabile dell’amministrazione e della comunicazione interna ed esterna di Fitnessway, leader nella formazione fittness che offre corsi per personal trainer a Roma, Milano e molte altre città italiane.